L'IDEA

EDILIZIA ALLO STATO DELL'ARTE,
MA CON IL FASCINO ED IL CALORE DELLA STORIA.


veduta
L’impianto originario delle Cascine Gromis e Robilant risale all'XI secolo e sono ancora visibili porzioni di muro risalenti al “recetto” medievale.
Le Cascine attuali risalgono al 1700 e al 1800.
Oltre 9 secoli di storia hanno lasciato le loro tracce.
Per la loro importanza sono poste sotto la tutela della soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici.
Il Consorzio Casa Torino ha individuato nelle cascine Gromis e Robilant una grande opportunità e al tempo stesso una sfida stimolante: ricavare da edifici antichi e di importante rilevanza storica 30 ville esclusive, di grande gusto e suggestione.

Il progetto di restauro, risanamento e ristrutturazione preserva il fascino delle strutture originarie, recuperandone e riutilizzando, dove possibile, i materiali. Porzioni di muro originale, coppi, travi antiche e soffitti voltati conferiscono a ciascuna villa caratteristiche uniche ed irripetibili.

Gli spazi sono stati studiati con attenzione, in modo da ottenere grande varietà di metrature e ambienti, per soddisfare ogni esigenza.
Il fascino e il calore di un caminetto o di una stufa possono arricchire il soggiorno di ciascun alloggio (installazione su richiesta).

La posizione del sito è strategica: a pochi minuti dal centro di Torino ma, al tempo stesso, nel cuore del parco fluviale del Sangone.